alloggi chiesa valmalenco bernina ski resort

Alloggi in alta quota →

Scopri i nostri alloggi in alta quota. Suite sul gatto delle nevi e la Casa sulle Piste ai Barchi.

ESPERIENZE →

Scopri le esperienze uniche da vivere nel cuore della Valmalenco

Il Glamping che strizza l’occhio al Rewilding in Valmalenco

glamping in valtellina valmalenco

Argomenti

In Lombardia, nel cuore della Valtellina, puoi ammirare un paesaggio alpino spettacolare e incontaminato, parliamo della Valmalenco. Ricco di stazioni sciistiche e sentieri escursionistici, la Valmalenco è una destinazione popolare per gli amanti della montagna e degli sport invernali, circondata da ghiacciai e punteggiato da laghi alpini, può vantare uno skyline davvero suggestivo dominato da Pizzo Bernina e Pizzo Scalino.

Qui, dove la natura domina in maniera incontrastata e il turismo si fa “wild”, nascono modi insoliti di vivere la montagna.

Il Rewilding autentico e di lusso

Il rewilding in senso stretto mira a ricreare ecosistemi sostenibili, ricchi di biodiversità, azzerando l’impatto dell’attività umana, ripristinando intere aree verso uno stato più naturale e selvaggio.

In contesti simili sono diffuse le forme di turismo naturalistico, che offrono ai visitatori esperienze immersive in ambienti che stanno ritornando al loro stato selvaggio originale. 

La Valmalenco possiede già tutte le caratteristiche di un contesto naturale selvaggio e autentico, perfetta per essere considerata a tutti gli effetti una meta ambita dagli amanti del wildlife. Qui non è l’essere umano a restituire spazio alla natura, ma il rewilding segue un’evoluzione unica: è l’uomo a spingersi per la prima volta in un territorio selvaggio e incontaminato, adeguandosi ai ritmi naturali dell’ambiente che lo circonda, inserendosi in un ecosistema perfetto senza alterarlo. Questo permette di vivere esperienze uniche a stretto contatto con la natura, lontano da mete affollate.

valmalenco paesaggio alpi in valtellina
Paesaggio incontaminato della Valmalenco – Valtellina

Infatti, se la Valmalenco è nota ai tanti sciatori di giornata che fanno rientro a casa o in paese alla chiusura degli impianti di risalita, esiste tutto un altro aspetto di questo territorio che rimane inesplorato e meno noto ai più: soggiornare in quota, a oltre i 1.700mt, dopo il tramonto, pernottare qui. Questo è il momento in cui anche i sentieri sciistici della Valmalenco ritornano selvaggi e autentici: la presenza umana è ridotta a zero, gli animali selvatici del bosco si riprendono i loro spazi e la natura segue il suo corso senza alcun condizionamento. Qui, in questo momento, puoi vivere un’esperienza davvero unica: immergerti nella natura, lontano dai luoghi più battuti, per riscoprire il volto autentico della montagna d’alta quota in una modalità davvero inedita.

Come unire lo spirito d’avventura di un’esperienza così wild con le esigenze di chi è in cerca di una fuga dalla quotidianità per ritrovare uno stato di relax e benessere psico-fisico?

È così che nasce il Glamping di lusso che strizza l’occhio al Rewilding.

Glamping di lusso in alta quota

Il Glamping è una forma di “campeggio di lusso” (glamour + camping): il concetto di campeggio risponde al bisogno di contatto con la natura, mentre l’aspetto glamour risponde all’esigenza di comfort di lusso. Parliamo quindi di un’esperienza unica in grado di combinare il fascino di trovarsi a contatto con la natura con i lussi e le comodità di un hotel: un concept perfetto per una fuga romantica o un’esperienza di viaggio diversa dal solito.

In Valmalenco puoi vivere un nuovo modo di concepire il Glamping, che rende accogliente anche la natura più selvaggia: vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura, in un luogo incontaminato, lontano da altri visitatori, in cui immergerti completamente, circondato da tutti i comfort di lusso che ti fanno apprezzare al massimo ogni momento.

Parliamo della suite sul gatto delle nevi. Il suo nome è 2 Cuori in Pista perché destinato alle coppie in cerca di un vera fuga romantica, lontano dalla solita routine, in un contesto davvero esclusivo.

glamping valmalenco 2 cuori in pista
Suite sul Gatto delle Nevi in Valmelenco: 2 cuori in pista

Il gatto delle nevi è un mezzo ormai dismesso a cui abbiamo dato una nuova vita grazie a un progetto ambizioso: realizzare una vera suite di lusso con tutti i comfort di un hotel a 5 stelle.

Parliamo della possibilità davvero unica di alloggiare in una suite a oltre 2000mt di quota, dove non ci sono altre strutture né alcun segno di passaggio dell’uomo. Solo voi e il volto autentico della Valmalenco.

Un nido caldo ed accogliente, con una vetrata panoramica che offre una vista eccezionale a 180° su un paesaggio da cartolina, da fuori il panorama è a 360°. Lo spettacolo della natura è a completa disposizione ad ogni ora del giorno e della notte, esclusivamente per gli ospiti della suite, con tutte le comodità di un letto king size, una vasca da bagno e un tè caldo da sorseggiare nella propria intimità.

Il Glamping in Valtellina tra ecosostenibilità e comfort

Come conciliare un rewilding di lusso con una filosofia green? Inserire una suite di lusso in un contesto naturale incontaminato ci pone importanti interrogativi e sfide rispetto all’ecosostenibilità dell’esperienza.

Comfort e sicurezza degli ospiti vengono prima di ogni cosa, soprattutto se parliamo di pernottare in inverno ad un’altitudine di oltre 2.000mt, dove le temperature esterne di notte possono raggiungere i -10°, -15°. Riscaldamento, acqua calda e fredda e funzionalità di tutti gli impianti sono garantiti.

Tuttavia vivere un’esperienza così immersiva ci permette di far conoscere il territorio, la fauna selvatica e la flora, sensibilizzando il maggior numero di persone a preservare questi luoghi e fruirne in modo responsabile. 

Anche l’inclusione di prodotti tipici locali nelle nostre colazioni è un’occasione preziosa per far conoscere i sapori autentici della Valtellina e in particolare della Valmalenco. 

Preservare un territorio significa anche tenere in vita e tramandare le tradizioni e la cultura del posto, sostenere le piccole realtà produttive e le comunità locali, preferendo i prodotti enogastronomici del luogo e gli oggetti dell’artigianato locale.

Personalizzare l’esperienza nella natura

Un rewilding di lusso a contatto con la natura della Valmalenco implica la possibilità di vivere la propria esperienza nel modo più autentico e personale, seguendo i propri gusti e preferenze.

Staccare la spina è più facile quando ti puoi dedicare alle attività che ami di più: la suite sul gatto delle nevi è ubicata direttamente sulle piste da sci. Questo significa che indossi gli sci sull’uscio del tuo alloggio e sei già in pista, senza aspettare l’accensione degli impianti. Per chi ama lo sci questo è l’aspetto più apprezzato: essere il primo a solcare le piste immacolate, avendo la montagna tutta per sé.

L’esperienza in quota può essere apprezzata anche sotto altri infiniti punti di vista: le ciaspolate, l’osservazione della fauna selvatica, l’osservazione delle stelle, la fotografia naturalistica o semplicemente il desiderio di evasione in un luogo lontano e incontaminato, in cui riappropriarti del tuo tempo e contemplare panorami bellissimi. 

Evadi dallo stress quotidiano e immergiti nella quiete naturale della Valmalenco in versione deluxe.

Argomenti