alloggi chiesa valmalenco bernina ski resort

Alloggi in alta quota →

Scopri i nostri alloggi in alta quota. Suite sul gatto delle nevi e la Casa sulle Piste ai Barchi.

ESPERIENZE →

Scopri le esperienze uniche da vivere nel cuore della Valmalenco

Cosa fare a Chiesa Valmalenco in inverno

chiesa valmalenco inverno ai barchi con la neve

Argomenti

Nel cuore della Valtellina, a un passo da Sondrio, Milano e dalla Svizzera, si trova il comprensorio della Valmalenco, un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci e degli sport invernali da praticare sulla neve. Eppure la Valmalenco riserva moltissime attività anche per chi non scia.

L’Alpe Palù

Il punto di riferimento è l’Alpe Palù, raggiungibile tramite la funivia Snow Eagle da Chiesa Valmalenco, che con una capienza di 160 persone ti porta in soli 4 minuti da quota 1.000 a quota 2.080 mt. Oppure tramite seggiovia quadriposto coperta, con partenza da San Giuseppe a quota 1.500.

Una volta arrivati in quota, sarai subito ripagato da un paesaggio di eccezionale bellezza: ai piedi del Bernina, circondato dalle vette alpine, puoi riconoscere Pizzo Bernina, Pizzo Scalino e Monte Disgrazia con i loro maestosi ghiacciai che si stagliano su un cielo azzurro da cartolina. 

A questo punto sta a te scegliere di tuffarti tra gli oltre 60 km di piste da sci che si snodano intorno all’Alpe Palù o dedicarti ad altre attività altrettanto affascinanti.

Sciare a Chiesa in Valmalenco

piste da sci chiesa valmalenco
Piste da sci – Chiesa Valmalenco

L’Alpe Palù è il paradiso degli sciatori, dotato di ben 9 impianti di risalita l’offerta sciistica è davvero pazzesca.

Sci alpino su pista

Sono presenti ben 17 piste da sci da discesa, di cui 3 piste nere, 5 rosse e 4 piste verdi per principianti e 3 piste di allenamento per gli sci club, per un totale di circa 60 km.

Sci alpinismo e freeride (fuori pista)

La Valmalenco e il gruppo montuoso del Bernina offrono infinite possibilità agli scialpinisti più esperti e agli appassionati di freeride fuoripista, tra neve fresca e viste mozzafiato per affrontare pendii anche molto scoscesi. Puoi prenotare una gita con Valmalenco Alpina per esplorare il territorio in sicurezza. Ti consigliamo di consultare sempre il bollettino neve e valanghe prima di partire www.aineva.it

Sci di fondo

Le piste per lo sci di fondo ricoprono una lunghezza totale pari a 37 km, solo 17km sono le piste naturali del Lago Palù, a cui si affiancano gli anelli di San Giuseppe e Lanzada, quest’ultima con un tratto illuminato per permettere la sciata in notturna.

Sci freestyle e Snowboard

Per gli amanti delle evoluzioni sulla neve, c’è il Palù Snow Park: un’importante area che ha ospitato eventi sportivi di coppa del mondo e Mondiali. Spazi separati dalle piste per lo sci tradizionale, in cui sono presenti anche piste per le spettacolari gare di boardercross e skicross

sciare snowboard chiesa valmalenco
Palù Snow Park – Chiesa Valmalenco – Alpe Palù

Scuole di sci e campi scuola

L’Alpe Palù è il luogo ideale per imparare a sciare a qualsiasi età grazie alle diverse scuole di sci per bambini e adulti, e ai campi scuola organizzati. Qui trovi il link alla Scuola Italiana Sci Valmalenco e Enjoysky School a Chiesa Valmalenco.

Per chi non scia

Per chi non ama cimentarsi con lo sci, esistono percorsi bellissimi e luoghi affascinanti da scoprire, per non parlare di esperienze autentiche e tanti altri modi di vivere la Valmalenco in inverno.

bambini chiesa valmalenco inverno
La Valmalenco per chi non scia

I Rifugi della Valmalenco in inverno

Immersi in panorami suggestivi mozzafiato, i rifugi della Valmalenco offrono un’occasione unica di ammirare il paesaggio e godere di una sosta ristoratrice. In tutta la valle se ne contano oltre 20. Raggiungibili da Chiesa in Valmalenco, San Giuseppe e località Barchi, ci sono il Rifugio Motta, Taragna e Champagne, Sassonero e La Gusa. In inverno i rifugi in quota potrebbero essere chiusi, ad eccezione di alcuni aperti tutto l’anno come il Rifugio Motta (raggiungibile per una cena tradizionale Valtellinese dalla Casa Vacanza ai Barchi, con l’escursione a bordo del Gatto delle Nevi).

I rifugi sono una straordinaria occasione di vivere un’esperienza autentica, incontrare gli abitanti del posto, conoscere le usanze e abitudini della comunità, assaporare pietanze tradizionali, piatti tipici e prodotti genuini.

Il Sentiero Rusca 

Il Sentiero Rusca è un percorso storico che collega Sondrio con Passo del Muretto a quota 2.562 mt. In estate è possibile seguire il tracciato ciclopedonale che collega Chiesa in Valmalenco e Sondrio, in inverno lo stesso tratto è percorribile con le ciaspole. L’itinerario è consigliato agli escursionisti esperti, per via del dislivello e della lunghezza (sono circa 32 km in totale). 

Ciaspolate

Le ciaspole sono l’alternativa invernale al trekking estivo e allo sci: esplorare paesaggi e vallate camminando sulla neve fresca, a ritmo lento, entrando in armonia con la natura circostante. Sono molti gli itinerari per una ciaspolata in Valmalenco, in particolare da San Giuseppe si può procedere in direzione nord (Entova) oppure verso la località Barchi, fino al Lago Palù. Il percorso verso il lago è ben tracciato e semplice da seguire, attraversa una conca assolata e permette di costeggiare interamente il perimetro del lago. Consigliato per le famiglie con bambini.

ciaspolate chiesa valmalenco inverno
Ciaspolata – Chiesa Valmalenco – Alpe Palù

Bob e slittini

La discesa con bob e slittini è una delle attività più divertenti per le famiglie con i bambini. Tuttavia è necessaria la massima prudenza perché non esistono aree riservate esclusivamente a questa attività, per cui si potrebbero incrociare altri sciatori o escursionisti.

Fai attenzione! Ricorda che l’uso di bob e slittini non è permesso lungo le piste da sci e nemmeno nei boschi!

Esperienze autentiche

La Valmalenco offre l’occasione unica di vivere la montagna in modo autentico: circondati da una natura prorompente e incontaminata. 

Una possibilità unica è quella di vivere la montagna di notte, oltre il tramonto. Ad esempio a Lanzada puoi provare l’esperienza di sciare in notturna su una pista da fondo illuminata, lunga più di 1 km.

Oppure puoi provare l’esperienza davvero unica di salire su un gatto delle nevi per battere le piste dell’Alpe Palù al fianco di un gattista esperto. Il gatto delle nevi è il protagonista indiscusso della montagna, un mezzo di lavoro che per una sera si trasforma in mezzo di trasporto per raggiungere il rifugio Motta, ad oltre 2.200 mt di quota, dove potrai gustare i sapori autentici di una vera cena Valtellinese.

Che dire poi dell’osservazione delle stelle? Il cielo stellato di alta montagna è uno spettacolo in cui immergerti e rimanere incantato ore e ore. Lo potrai osservare comodamente accoccolato al caldo, da dietro i vetri della splendida vetrata panoramica della Suite 2 cuori in pista, oppure dalla finestra della tua casa in alta quota ai Barchi.

casa vacanze barchi inverno
Casa vacanze ai Barchi in inverno

Glamping in alta quota

Fare campeggio sulle alpi ad oltre 2.100 metri di quota non è semplice, eppure esiste una soluzione che ti permette di alloggiare in quota in pieno inverno, immergendoti nel cielo stellato della Valmalenco: è la Suite 2 cuori in pista. Costruita su un gatto delle nevi dismesso, la suite è la nostra idea di Glamping per permetterti di vivere a stretto contatto con una natura così incontaminata, con tutti i comfort di una vera suite di lusso. 

Alloggiare sulle piste in alta quota

Alloggiare in alta quota non è esclusiva della stagione estiva, anzi! 

In inverno puoi alloggiare direttamente in quota per trovarti già in pista al risveglio. Questo è un privilegio che ti permette di immergerti nella vita di montagna anche oltre il tramonto, quando scende la sera, ed essere il primo a solcare le piste immacolate al risveglio, senza bisogno di aspettare l’accensione degli impianti di risalita.

Per chi non scia, alloggiare in quota significa vivere in un contesto dove la natura domina, isolati dal mondo, potendo uscire direttamente dall’uscio di casa per esplorare un paesaggio puro e immacolato e da qui, decidere liberamente in che direzione vivere la tua giornata, libero da orari da rispettare e lontano dal frastuono della città.

Argomenti