alloggi chiesa valmalenco bernina ski resort

Alloggi in alta quota →

Scopri i nostri alloggi in alta quota. Suite sul gatto delle nevi e la Casa sulle Piste ai Barchi.

ESPERIENZE →

Scopri le esperienze uniche da vivere nel cuore della Valmalenco

funivia snow eagle valmalenco ski resort

Funivia Al Bernina: una storia di entusiasmo e dedizione

Ogni grande storia inizia con un sogno e la nostra non fa eccezione. 
funivia snow eagle valmalenco ski resort

Una storia di passione che si tramanda di generazione in generazione, è quella che ha spinto il Cav. del lavoro Francesco Vismara a creare un luogo per permettere alle persone di conoscere e vivere le bellezze naturali della Valmalenco. Un territorio selvaggio e incontaminato, dove la natura si esprime ancora in tutta la sua maestosità.

Nasce così la prima stazione sciistica del comprensorio, portata poi al successo dal figlio, Franco, che ancora oggi è molto presente al fianco di Francesca, sua figlia, che è l’anima moderna nonché motore innovativo del Valmalenco Bernina Sky Resort.

Oggi il comprensorio sciistico della Valmalenco, a pochi passi da Sondrio e a un soffio dalla Svizzera, è diventato un luogo di eccellenza per il turismo invernale: oltre 50 piste da sci destinate agli appassionati dello sci alpino, freestyle e snowboard, numerosi percorsi per biker ed escursionisti, luogo ideale anche per gli amanti delle ciaspole e per un turismo “slow”, alla ricerca di un contatto privilegiato con la natura.

Oltre la vetta: il nostro sogno in Valmalenco

In questo contesto di perenne rinnovamento, nasce il seme di una nuova sfida: portare le persone a scoprire la bellezza e il mistero della montagna in alta quota anche oltre il tramonto. Anche oltre l’inverno.

Quando il giorno volge al termine e le persone lasciano gli impianti in quota, si crea una magia: le meravigliose sfumature dei tramonti si accendono, i rumori si abbassano, rendendo percepibili la presenza degli animali del bosco che sfuggono agli sguardi umani, palesandosi a volte con incontri inaspettati di creature meravigliose come caprioli e volpi, e poi scoprire una vita inconsueta. Di notte la montagna si anima di altre scoperte: incantarsi a guardare i battipista che lavorano al buio, perdersi in un cielo stellato talmente brillante da lasciarti affascinati ore e ore, uno spettacolo visibile solo da qui grazie alla totale assenza di inquinamento luminoso.

Per non parlare del risveglio, quando il silenzio ovattato della neve caduta fresca ti fa vivere come in un sogno fuori dal tempo.

Stay in Valmalenco: il presente e il futuro nel rispetto del territorio

Nasce così il progetto Stay in Valmalenco: alloggi in alta quota dove vivere esperienze esclusive, in un paesaggio immerso tra le vette alpine, dove entrare in contatto con la natura selvaggia. 

La Casa Vacanza ai Barchi si trova a quota 1.700, in un’antica stazione della seggiovia riqualificata come Baita per l’alloggio di coppie e famiglie. 

Nata con un’accortezza Green, è una struttura che ci vede costantemente impegnati a ridurre l’impatto sull’ambiente, a partire dall’efficientamento energetico che è già una realtà, per migliorare costantemente anche sotto molti altri aspetti.

La Suite sul Gatto delle Nevi si trova a quota 2.100, è un altro esempio di riqualificazione di un battipista ormai dismesso, trasformato in un alloggio romantico ed esclusivo che coniuga amore, passione e sport.

Una vera sfida, costellata di ostacoli e difficoltà, che è ormai una realtà affermata e apprezzata, l’unica nel suo genere in Italia. 

Entrambe le strutture nascono con l’idea di permettere un alloggio direttamente sulle piste da sci, per essere i primi a scendere in pista quando tutto è ovattato dal silenzio e gli impianti di risalita sono ancora spenti. Ma la Casa ai Barchi permette di vivere la magia della montagna d’alta quota anche in estate.

Tutto questo è il motore che ci muove, che ci spinge ogni giorno ad attivarci per la promozione del territorio, nel rispetto delle montagne che ci circondano, e nella valorizzazione delle comunità locali, guardando al domani con la consapevolezza che ogni nostra scelta si riflette sull’ambiente e sulle generazioni future.

Il futuro per noi è una vetta ancora da scalare. Una sfida da accettare con entusiasmo e dedizione. 

appartamento per 5 persone sulle piste da sci barchi valmalenco